mercoledì 10 aprile 2013

Grappe e Liquori Sibona


Oggi sono qui a farvi una review differente dal solito: oggi parliamo di grappe e liquori.
"L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.

La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio" questo quello che dice il sito.

I prodotti che io ho avuto il grande piacere di provare sono:


  • Liquore alla Camomilla:
Liquore alla camomilla in grappa finissima
(50 cl. – 30% vol.)
Liquore ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa.
Ha un colore paglierino tenue, un profumo avvolgente e dolciastro.
Un liquore molto particolare da condividere dopo una cena.
Servito a tavola tra amici è sicuramente qualcosa di sensazionale e di piacevole.
L'ho trovato una ottima scoperta che ho consigliato anche ai miei amici!


  • Grappa di Moscato 1Lt e 42Gradi:
Grappa ottenuta da vinacce del tipico e famoso Moscato d'Asti delle zone storiche (Albese ed Astigiano).
Una grappa dal colore paglierino tenue, dal sapore ricco, forte e molto molto corposo.
E' per me molto particolare e non so dire quanto mi sia piaciuta.
Forse per me un pò troppo forte (probabilmente perchè tendenzialmente preferisco i liquori).
Come si sa la grappa è un ottimo digestivo, e anche questa è senz'altro ottima ed aiuta la digestione in maniera efficace.
L'ho fatta assaggiare anche al mio ragazzo che, a differenza mia, l'ha molto apprezzata, definendola "particolare ed affascinante".

Se anche voi volete provare qualcosa di particolare, non esistate ad acquistare una grappa della distilleria Sibona!
Visitate il sito cliccando QUI.

Ed ora vi saluto, lasciandovi qualche foto:

1 commento: